Strutture ricettive Gladiotech

La tua soluzione confortevole


Strutture ricettive
La ristrutturazione energetica o l'ampliamento di strutture ricettive, sono attività che necessitano figure professionali che sappiano risolvere problematiche di diverso ordine, dall’analisi di uno spostamento di un contatore di energia elettrica e procedure per aumento di potenza, alla progettazione e realizzazione d’impianti a fonti rinnovabili e potenziali sistemi di accumulo di energia termica ed elettrica, dalla climatizzazione degli ambienti all’illuminazione interna ed esterna, dal monitoraggio alla verifica dei consumi energetici. E’ fondamentale rivolgersi ad una azienda seria ed affidabile, che garantisca qualità del servizio, correttezza delle informazioni e pianificazione di manutenzione predittiva del sistema energetico.



In Italia l’offerta complessiva è data da oltre 33.000 hotel per un totale di oltre 1.200.000 camere, di cui il 20% circa ha oltre 100 anni e il 60% circa ha oltre 30 anni di vita. Dal dopoguerra il numero medio delle camere per struttura è aumentato di circa il 300%, modificando la propria dimensione in termini di spazi e hospitality. Le tipologie di strutture ricettizie hanno ampliato il ventaglio di offerte, passando dalla riqualificazione delle storiche strutture alberghiere alle diverse soluzioni di alloggio temporaneo, case vacanze, b&b, agriturismi, etc, seguendo le nuove tendenze di domanda turistica caratterizzata da nuovi paradigmi in termini di aspettative, utilizzo dei servizi, tempi di soggiorno e sensibilità ambientale. Chi riuscirà a cogliere al meglio questi concetti, offrendo strutture sostenibili, innovative, efficienti energeticamente e sensibili alle tematiche ambientali, sarà in grado di competere in un mercato ad alto tasso di crescita.


GladioTech forte dell'esperienza maturata nel settore dell’efficienza energetica, si propone come partner al quale affidare un’analisi accurata del profilo di consumo energetico, individuando le azioni di miglioramento delle prestazioni energetiche ed ambientali, proponendo soluzioni impiantistiche finalizzate al risparmio energetico, con l’ausilio di fonti energetiche rinnovabili e relativi accumuli energetici, monitorati da strumenti di verifica e controllo dei vettori energetici e del loro utilizzo presso le varie apparecchiature finali.


La Riqualificazione Energetica della Struttura Ricettiva avviene attraverso soluzioni sostenibili, innovative, sensibili all’ambiente, al comfort degli spazi, alimentate direttamente da energia da fonti rinnovabili o in alternativa certificando la propria fornitura di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Il benchmark di riferimento di consumi energetici di una struttura ricettiva di medie dimensioni si basa sulla suddivisione dei centri di costo energetico come di seguito riportato nel grafico a torta.

Da questa suddivisione di centri di costo, le figure professionali della Gladiotech assieme al manager della struttura ricettiva, sin dal primo incontro, pianifica il percorso di efficientamento energetico, analizzando e valutando le migliori ipotesi di investimento sostenibili finalizzati alla riduzione dei costi energetici ed ambientali.